Ultima modifica: 22 Marzo 2013
home > Circolari > Bando di concorso Premio di poesia sarda “Remundu Piras”

Bando di concorso Premio di poesia sarda “Remundu Piras”

Riservato agli alunni delle Scuole della Sardegna

Associazione Culturale Interrios

Bando di concorso
Premio di poesia sarda “Remundu Piras” XIX edizione

Riservato agli alunni delle Scuole della Sardegna

L’ Associazione Culturale Interrios di Villanova Monteleone, nel ricordare il poeta Remundu Piras, anche quest’anno organizza, il Premio di Poesia dedicato al poeta che è giunto alla 21° edizione.

 Bando di concorso

Il Premio di Poesia “Remundu Piras” riservato alle Scuole comprende due sezioni:

  • La prima sezione è riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna che presenteranno una recita in sardo a piacere, registrata su CD, con il ragazzo/a che parla davanti alla cinepresa senza leggere. La durata della recita deve essere da un minimo di tre a un massimo di sette minuti.
  • La seconda sezione è riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna che presenteranno poesie e racconti in lingua sarda.

Le opere debbono essere inedite e non debbono essere state premiate in altri concorsi. Il tema è libero per tutte le sezioni.

Presentazione degli elaborati

I testi debbono pervenire alla Segreteria del Premio “Remundu Piras” Via Don Luigi Sturzo n. 13 – 07019 Villanova Monteleone entro il 10 aprile 2013 in cinque copie (per i CD basta una sola copia) e debbono essere firmate con i dati relativi alla residenza e al numero telefonico della Scuola e dei docenti.

La giuria è composta da: Mario Masala, Presidente Onorario; Paolo Pillonca, Presidente; Maria Sale, poetessa; Francesco Piras, figlio del poeta; Leonardo Meloni, rappresentante dell’Associazione Culturale Interriors, che decide, insindacabilmente, quali sono le poesie e i testi vincitori, quelli menzionati e quelli segnalati.

I premi

Il primo, il secondo, il terzo, i segnalati e i menzionati di tutte e quattro le sezioni saranno premiati con testi sulla cultura sarda o con prodotti che si realizzano a Villanova Monteleone.

Avvertenze

I lavori presentati non saranno restituiti e l’Associazione Culturale Interrios si riserva eventualmente di pubblicarli.

La serata di premiazione è prevista per il 26 maggio 2013 alle ore 18,00 nel Campetto Parrocchiale di Villanova Monteleone.